SEIZ

studio editoriale Ileana Zagaglia servizi per l'editoria

<p>Grazie a Ileana Zagaglia, che mi ha aiutato a migliorare la storia con la sua professionalit&agrave;, con la sua precisione e soprattutto con la sua grande passione.</p>

Marco Erba

Un grazie particolare va a Ileana Zagaglia, per lei l’editing non è solo un’arte, ma è nitidezza e consapevolezza: è stata lo specchio per rivedermi in questo libro. Non potevo sperare di meglio.

Roberto Cotroneo

Ringrazio Ileana Zagaglia per la lettura puntuale, la precisione del punto di vista e i preziosi suggerimenti. Che brava, grazie!

Mario Fortunato

Con le parole Ileana ha un rapporto speciale. Lo sa chi, come me, si trova a comporre dei testi di varia natura che diventano in breve delle fitte e ingrovigliate vegetazioni, penetrabili solo attraverso sapienti colpi di spada che, tagliando, modificando, spostando, creano i sentieri che consentono di attraversarle. Quella spada Ileana la brandisce con la forza e l’abilità di un antico cavaliere, intendo dire che la sua è una missione, più che un compito professionale. È per questo che è bello lavorare con lei, si sente di stare vivendo un’avventura, l’unico senso possibile per fare dei libri.

Mario Martone

Da quando pubblico, Ileana segue quello che scrivo e quello che traduco. E mi è così necessaria, e così cara, e fa così tanto per i miei libri, che diecimila grazie non basterebbero a rendere giustizia del suo lavoro e della sua grazia speciale.

Ivan Cotroneo

Un "faro" dell'editing.

Paola Jacobbi

Ile non conosce semplicemente l’italiano, non lo maneggia con grande maestria e basta. Ha un talento in più, che la rende speciale. Come un bravo psicoterapeuta deve entrare nella testa del proprio paziente e pensare come lui, come un buon poliziotto deve farlo con il serial killer a cui dà la caccia, Ile entra nella lingua dello scrittore che sta aiutando. Si trasforma in lui, scrive come lui. Se lo scrittore mostrasse le correzioni di Ile senza attribuirgliele, nessuno potrebbe sospettare una mano esterna. Ile è capace di essere fondamentale senza snaturare mai la scrittura. Se questa non è la perfezione…

Luca di Fulvio

Per me, il miglior editor d’Italia.

Fabrizio Ascari

Lavorare con Ileana è stato per me un onore, un piacere e una fortuna, e non so quale sostantivo mettere per primo. La sua attenzione, la sua gentilezza e il suo intuito mi sono stati preziosi, anzi indispensabili. Nella mia ormai pluriennale esperienza di traduttrice (lavoro bello, ma faticoso e spesso ingrato) è la prima volta che la sorte mi è così benevola.

Laura Quercioli Mincer

La mano leggera e sapiente di Ileana ti accarezza come accarezza le tue parole, le tue virgole, i tuoi personaggi. E mentre coccola, guarisce, migliora il tuo racconto, ti fa sentire che lo ama anche lei, esattamente come te, e che non sei sola con i tuoi errori. Sono felice di averti trovata.

Carla Vangelista